Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
ambasciata_amman

Torna ad Amman la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Data:

19/11/2017


Torna ad Amman la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo giunge alla sua seconda edizione con l'obiettivo di promuovere le tradizioni culinarie italiane come tratto distintivo dell'identità e della cultura del nostro Paese. La seconda edizione della Settimana si svolgerà dal 20 al 25 novembre 2017 sotto il segno di qualità, sostenibilità, cultura, sicurezza alimentare, diritto al cibo, educazione, identità, territorio e biodiversità.

Un altro obiettivo della settimana è valorizzare la dieta mediterranea, uno degli elementi che l'Italia condivide con i paesi della regione.
Cruciali sono anche le attività volte a internazionalizzare i programmi di formazione offerti in questo settore, ad attrarre talenti dall'estero ed a rafforzare la fidelizzazione dei clienti per i prodotti italiani di alta qualità.

La Settimana prevede due importanti momenti organizzati dalla Cooperazione italiana presso i campi profughi di Zaatari ed Azraq: attraverso dei workshop che vedranno protagoniste in particolare le donne siriane saranno preparati pasti per i bambini ospiti dei campi, in altrettante iniziative organizzate dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Amman, in collaborazione con UN Women, UNHCR e WFP.

Il 22 Novembre, presso lo Spago Restaurant di Amman, lo chef Prof. Filippo De Maio ed i suoi allievi dell’Istituto Superiore Polifunzionale “San Paolo” di Sorrento si cimenteranno in un “cooking show” dedicato alla tradizione gastronomica della pasta e del risotto italiano. Con questa iniziativa verranno proposti alcuni piatti tipici della tradizione del Sud ed in particolare di Sorrento, una città in grado di coniugare gusto e bellezza.

Nell'ambito della Settimana della Cucina Italiana in Giordania, si terrà il 24-25 novembre il "Weekend della Pizza Italiana", organizzato in collaborazione con JIFCO - Forum Italo-giordano per la Cooperazione economica. Il JIFCO ha proposto ad una serie pizzerie selezionate attraverso un'indagine di mercato di aderire al Disciplinare contenente le indicazioni e le metodologie per la produzione della vera pizza italiana. L'elenco delle pizzerie affiliate sarà pubblicato al termine della cerimonia di consegna del Disciplinare curata da JIFCO e dall'Ufficio commerciale dell'Ambasciata. Le pizzerie convenzionate riceveranno gli esclusivi adesivi recanti il logo "Italian Pizza Weekend in Jordan". Verranno anche distribuite le magliette con il logo "Italian Legacy in Jordan". Durante il fine settimana, pizzaioli e chef indosseranno le magliette, illustreranno ai clienti le caratteristiche della "vera pizza italiana" e pubblicheranno le foto dell'evento sui social. Le migliori foto saranno raccolte per essere pubblicate sui social media dell'Ambasciata.


610